Mese: Marzo 2025

Perché l’OGPU confiscò e bruciò grandi quantità di grano durante la carestia del 1932-33?

Lo storico Spitsyn spiega perché l’OGPU – Direttorato politico dello Stato  sotto il Consiglio dei Commissari del Popolo dell’URSS – un organo speciale del Servizio di Sicurezza Statale dell’URSS, confiscò e bruciò il grano durante la carestia del 1932-33. Le controversie sulla carestia del 1932-33 non si fermano, si raccontano solo orrori, si attribuiscono atrocità …

Read more

Carestia reale e Mito dell’Holodomor. La tragedia come strumento di propaganda.

La grande tragedia del popolo sovietico fu trasformata in uno strumento di propaganda antisovietica e antirussa. È interessante notare che Joseph Goebbels fu il primo a utilizzare questo tema in modo simile. I parlamentari tedeschi esprimono insoddisfazione nei confronti del proprio Ministero degli Affari Esteri. Il motivo sono i problemi storici legati all’Ucraina. Il 21 …

Read more

L’amnistia di Kruscev del 1955: perché tutti i criminali di guerra vennero rilasciati .

Tra la fine del 1955 e l’inizio del 1956, in seguito all’amnistia di Kruscev, vennero rilasciati decine di migliaia di prigionieri che erano stati incarcerati con l’accusa di aver collaborato con gli occupanti tedeschi. Come poteva il leader sovietico decidere di fare un gesto del genere quando le atrocità naziste erano ancora fresche nella mente …

Read more