Sulla costa del Mar Nero nella città di Sebastopoli si trova una delle più importanti realtà formative di tutta la Repubblica di Crimea.
La filiale dell’Università Statale di Mosca a Sebastopoli dal 1999 offre corsi di alto livello universitario con diversi dipartimenti: Geografia, Storia, Amministrazione, Robotica, Economia, Giornalismo, Matematica, Fisica, Psicologia.
In questa radicata struttura universitaria la nostra Associazione Culturale ha avuto l’onore di essere invitata dal Rettore dell’Università Rusov Ivan Serqeevic al Seminario sulle prospettive delle relazioni economiche tra l’Europa e la Russia e in particolare la Crimea.
Durante il dibattito sono stati presentati a studenti e docenti alcuni dati economici che evidenziano come gli unici reali danni provocati dal sistema sanzionatorio innescato dall’Europa e dagli USA siano a carico delle stesse imprese europee.
A margine del Seminario il nostro vice presidente Pietro di Febo e il Rettore Rusov Ivan Serqeevic hanno discusso di cooperazione in ambito culturale e formativo.
In particolare è stato raggiunto un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di giornalismo dell’università e due testate italiane molto vicine ai valori della nostra Associazione https://www.scenari-internazionali.com/ e www.avrvm.ru.
Gli studenti di giornalismo guidati dalla professoressa Ekaterina Pavlenko saranno coinvolti in diversi percorsi editoriali dove i ragazzi diverranno responsabili dei contenuti pubblicati.
Particolare attenzione i futuri giornalisti la dedicheranno alle relazioni culturali e alla storia che legano la Crimea e l’Italia.